Donatella Franciosi

Donatella Franciosi è nata a L’Aquila nel 1974. Si laurea in Tecnica Pubblicitaria a Perugia nel 1998. Dopo un breve soggiorno a Milano dove collabora con l’agenzia di Pubblicità Euro RSCG nel settore accounting Citroen, si trasferisce a Londra e lavora in qualità di Segretaria di Direzione presso il Court Yard Theatre. Nel 1999 torna in Italia, a Roma dove, dopo diverse esperienze professionali presso agenzie di management artistico, case di produzione, distribuzione e compagnie teatrali, inizia la sua collaborazione con la Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura, una delle istituzioni di maggior prestigio, in Italia e in Europa, per la promozione e la diffusione dell’arte, del teatro, della danza e della musica contemporanee. Per loro segue in qualità di Responsabile Promozione e Biglietteria e Direttore di Sala dal 2003 al 2011 il Romaeuropa Festival e il teatro Palladium Università Roma Tre, e progetti speciali come inaugurazione del Maxxi, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, e della Pelanda, centro di produzione culturale e sede espositiva.

Nel 2011 frequenta il Master in Project Management e nel 2013 si certificherà PMP con l’obiettivo di portare la metodologia del PM nell’ambito della gestione di progetti culturali e artistici.

Nel 2006 fonda l’associazione culturale produzionepovera con lo scopo di promuovere e sostenere l’espressività artistica e di esplorarne il legame con l’esperienza esistenziale. 

 

Attualmente collabora anche con l'agenzia di Pubbliche Relazione Studio Alimena.

FACTS AND FIGURES

datore di lavoro responsabilità periodo numeri
Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura Responsabile Promozione, Biglietteria e Direzione di Sala 7 anni (dal 2003 al 2011) 550 eventi, 1640 repliche, per 500.000 presenze
produzionepovera Produttrice e Direttore Artistico 6 anni (dal 2006)
12 spettacoli teatrali per 120 repliche, 1 evento d'arte pubblica, 1 cortometraggio, 2 rassegna teatrale, 2 laboratori teatrali e 1 coproduzione: Bizarra, una saga argentina, premio Ubu 2010 come miglior novità stranierà.

Produttrice e Direttore Artistico