biography

L'associazione culturale produzionepovera, è una piccola, ma potente e decisa struttura di produzione di spettacoli, di promozione e di management eventi culturali. Nasce dalla volontà di Donatella Franciosi nel 2006, con lo scopo di promuovere e sostenere l'espressività artistica e di eplorarne il legame con l'esperienza esistenziale. In questo ambito di ricerca sono nati i primi 2 progetti dell'associazione: Teatro e Terra che mira a reintrecciare attraverso il l'approfondimento del tema della continuità e l'esperienza teatrale il legame con il proprio territorio, con quella pagina scritta depropria storia sulla quale è possibile ripensare la propria identità e reinventarne il senso di appartenenza e Malaseno Arte ideato per l promozione di talenti "ai margini" delle arti figurative e della video arte contro l'elitismo della creazione artistica.

 

Grazie al fortunato incontro con l'autore e attore trapanese Gaspare Balsamo, l'associazione ha concretizzato in numerosi progetti teatrali, la sua poetica e ricerca.

I risultati di produzione povera di questi 6 anni di lavoro:

  • 12 spettacoli/eventi teatrali per un totale di 120 repliche
  • 1 evento di arte pubblica
  • 1 cortometraggio
  • 2 rassegne teatrali
  • 3 laboratori teatrali
  • 1 coproduzione Bizarra, una saga argentina, premio UBU 2010 come miglior novità straniera

Paolo Randazzo di dramma.it scrive:

"...interessante notare come la produzione di questo testo sia di produzionepovera, una piccola casa di rpoduzione di progetti artistici che prova a proporre una nuova e più ocilata modalità di relazione tra ricerca teatrale e investimento economico..."